Pensieri e Parole

Capitolo 1

La Follia

Nel vocabolario della Treccani, alla voce follia, si legge : Termine (non tecnico) usato genericamente per indicare uno stato di alienazione mentale (sinonimo quindi di pazzia), si riferisce alla condizione di grave compromissione delle funzioni psichiche indotta da una patologia mentale. È stata ampiamente sostituita con la locuzione malattia mentale

La Follia è in ognuno di noi. Ma cos’è la follia a conti fatti ? Essere folle non vuol dire essere mentalmente instabile o schizofrenico, anche a piccole dosi, a mio avviso, siamo tutti noi un po’ folli.

Ci fa respirare il profumo della vita, la profonda convinzione che tutto si possa realizzare, bisogna solo crederci intensamente e non mollare mai, anche quando si ha un motivo in più farlo.

Saltare sul primo treno per amore, gareggiare su un auto ad alta velocità, tuffarsi nel vuoto da un ponte sostenuto solo da una corda, ogni attimo vissuto follemente, è un momento di vita che sarà  ricordato. Questo resterà  nella nostra mente.

La ricerca dell’adrenalina ci rende vivi, a tal punto da credere di poter avere tutto racchiuso in una mano, lanciarsi a metri d’altezza per assaporare quella sensazione tipica di chi ha le ali per volare, ci rende arroganti e saccenti nei confronti della vita.

La follia ci serve per realizzare i nostri desideri reconditi, i nostri progetti di una vita, come cambiare città o acquistare casa. Ci si butta, spesso, a capofitto in situazioni poco noto o poco chiare, spinti da un’inspiegabile forza esterna, e altro non possiamo fare che essere accondiscendenti.

E’ se fosse tutto destinato, un disegno più grande di noi stessi, e se noi fossimo solo delle pedine poste su una scacchiera. Ci piace pensare che ci sia qualcosa di più grande di noi che governa l’universo, non è una questione di fede, e non è neanche una questione di scienza, ci convinciamo della presenza di una forza, solo per avere la speranza, solo per non perdere il coraggio di andare avanti. Ma la chiave è in noi stessi, siamo noi il centro, il nucleo dell’atomo.

 

 

 

 

 

 

 

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: