Lo specchio deformante

La vita, da uno specchio, può cambiare, quando si ha una percezione distorta della realtà. E’ come guardare dal fondo di una bottiglia, il proprio corpo, che muta la forma in qualcosa di diverso, non appartenente alla tua persona. Un’ombra, di qualcuno altro, che ti segue, che ti osserva, vorrebbe diventare la tua, ma prendi le distanze da lei. Non la vuoi. La respingi, pronta a tutto, anche a costo di farti amici, semplici cucchiai di acciaio, gelidi quando si adagiando con fermezza sopra la lingua. Se non basta, si spingono con forza fino a raggiungere la faringe, perché il fine è più prestigioso del disgustoso gesto, quasi da rituale. Un’abitudine per molte, una normale pratica dopo i pasti, per sentirsi in armonia con se stesse. Ma solo con se stesse, perché agli occhi del mondo sei solo anoressica o bulimica. Niente di più e niente di meno.

Sazie solo di uno strano senso di compiacimento, felici per le ossa in vista, mostrando soddisfatte le linee del corpo asciutto. Più si assottiglia la vita e più sembra che lieviti, uno strano effetto ottico che vive nella tua mente, che alberga in te confondendoti, che non si potrà condividere con nessun altro, se non con la propria anima.

Forza di volontà, autostima, voglia di vivere, ma sopratutto l’amore delle persone che ti circondano, potranno farti risalire dal fondo, dagli abissi del digiuno e farti prendere in mano il tuo futuro.

Lo stato d’animo è quello di un tossicomane che vuole dare un taglio con il passato ma è inerme davanti alla tentazione, ma come in tutte le cose, la chiave è la perseveranza.

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: